Iniziative

08apr

Catturati dallo smartphone

Scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Catturati dallo smartphone: noi e i nostri figli davanti alla tecnologia.

Interessante ed utile il dialogo di lunedì 8 aprile con la dott.ssa Stefania Garassini, docente di Content Management e Digital Journalism all'Università Cattolica di Milano, giornalista, scrittrice e mamma.  

Dopo un affondo sul funzionamento dei principali social e delle leggi che ne regolano l'utilizzo (perlopiù disattese) Garassini ci ha presentato diversi studi che evidenziano i problemi causati da un uso senza regole di smartphone e social (dalla miopia, agli adescamenti, alla disistima  di sé se i like sono pochi, ecc...); inizia, tuttavia, a farsi strada un ripensamento sull'uso indiscriminato e ad età precoci dei social. 

Ci ha ricordato che i nostri figli sono iperprotetti nel mondo reale ma poco protetti nel mondo virtuale!

Cosa possiamo fare per aiutarli nella gestione di strumenti che hanno in sé potenzialità molto belle? 

Un aiuto viene dai patti digitali, accordi tra famiglie in cui si cerca di accordarsi per definire alcune regole comuni e dare un messaggio coerente e chiaro a bambini e ragazzi. Anche a Torino si stanno creando gruppi di famiglie che iniziano ad utilizzarli.

Noi continueremo a formarci, con l'aiuto della dottoressa Garassini, per conoscere e approfondire queste  tematiche, in continua evoluzione, così da poter aiutare noi stessi e i nostri figli.

 Prossimi appuntamenti: serie TV e l'AI. 

Continuate a seguirci!

Vi aspettiamo!