News

17apr

Laboratorio Didattico Combo

Classi Terze e Quarte Scuola Primaria


Nel mese di aprile le classi terze e quarte della scuola primaria hanno partecipato all’attività di didattica innovativa Roboabaco presso il laboratorio Combo della Fondazione Agnelli.
I bambini di ogni classe sono stati suddivisi in cinque gruppi, ognuno posizionato in un'isola dotata di un robot E.Do.; tali isole rappresentavano magazzini virtuali nei quali gli studenti dovevano eseguire operazioni di carico e scarico di pneumatici con l’aiuto dei facilitatori di Comau.
Nella prima parte del laboratorio gli studenti hanno imparato a riconoscere i componenti del robot – montandolo - e a muoverlo seguendo le indicazioni fornite.
Nella seconda parte hanno dovuto utilizzare la matematica per risolvere problemi tratti dalla realtà e dalla vita quotidiana attraverso l’uso del robot.
Questa modalità di apprendimento nuova e coinvolgente mirava anche al rafforzamento di alcune competenze trasversali, come la capacità di cooperare efficacemente all’interno di un gruppo di lavoro e il problem-solving.
Ecco un piccolo video ed alcune foto che raccontano l’esperienza vissuta dalle classi.


21mar

Gita Scuola Media 2018

Indimenticabile gita per le classi I, II e III della scuola media il 21, 22 e 23 marzo alla scoperta dei luoghi leopardiani, della rinascimentale città di Urbino e delle meravigliose grotte di Frasassi.

11apr

Frutta nelle scuole 2018

Scuola Primaria

Di seguito le date delle distribuzioni previste per la seconda settimana di aprile.

03apr

Donacibo 2018

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado

Anche quest'anno la raccolta di alimenti per i più bisognosi (in collaborazione con il Banco di Solidarietà della Parrocchia di S. Pellegrino Laziosi) ha avuto un grande successo. Grazie a tutti coloro che con generosità hanno voluto contribuire!

19mar

Convegno Nazionale CDO Opere Educative

I Gestori ed alcuni insegnanti della nostra Scuola hanno partecipato all'annuale Convegno Nazionale della CDO Opere Educative (FOE) che si è svolto a Peschiera del Garda lo scorso week end e che ha coinvolto circa 300 persone provenienti da tutta Italia.

Ecco un articolo che sintetizza il lavoro svolto.



05apr

Prossime distribuzioni Progetto Frutta nelle scuole 2018

Scuola Primaria

Di seguito le date delle prossime distribuzioni...