Iniziative

15feb

Progetto Orto Didattico

Scuola primaria

Continua il Progetto: Semi di sostenibilità, l'orto cresce in città, finanziato dalla Regione Piemonte e finalizzato a rendere le scuole più ecosostenibili.

Sono coinvolte le classi prime, seconde e terze della scuola primaria e la scuola dell'infanzia.

Nel nostro piccolo abbiamo deciso di installare semplici orti verticali e grandi vasi nel cortile della scuola primaria e orti a terra, in cassoni, alla scuola dell'infanzia.

Grazie alla collaborazione con esperti della Cooperativa Agriforest e dell'Associazione Parco del Nobile è stata proposta la formazione alle insegnanti ed è iniziata l'attività con i bambini. Hanno piantato e trapiantato molte specie di aromatiche, di ortaggi e di fiori, di cui si stanno prendendo cura. Così facendo capiscono che cosa serve ad una pianta per nascere, crescere e dare frutti. In particolare i bambini stanno seminando e trapiantando gli ortaggi più comuni per poter vedere con i loro occhi che le patate crescono sotto terra e i peperoni, i pomodori e gli zucchini no; inoltre imparano che tutte le piante prima fioriscono e poi producono frutti. 

Provano a riconoscere le piante officinali più belle, giocando con i diversi profumi delle foglie, mentre attendono il caldo per portare all'aperto i vasi con le piante di pomodori e fagiolini, ancora riparate in classe. 

Controllano, infine, delicatamente i nidi per vedere se ci sono gli uccellini.

Speriamo ora in un po' di tepore in modo che le piante crescano bene; potremo, così, invitarvi per farvi ammirare il nostro orto raccontato dai bambini.