Iniziative

16set

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Bando 2019 - Progetto

SERVIZIO CIVILE 2019




È stato pubblicato il Bando Ordinario 2019 per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile che avranno inizio presumibilmente a Gennaio 2020.
Di seguito trovate la sintesi del progetto riguardante le Scuole Paritarie SS. Natale e tutte le informazioni utili per partecipare.

"Accogliere... si può! è il titolo del progetto che coinvolgerà due volontari dentro un percorso che implica innanzitutto la crescita di ogni partecipante, attraverso una proposta di formazione generale (temi legati alla natura del servizio civile) e specifica (temi riferiti all’ambito educativo). Gli obiettivi del progetto sono:

- permettere ai bambini con BES e DSA di vivere attivamente il loro percorso di apprendimento;

- permettere a tutti i bambini di vivere con maggior benessere i momenti conviviali.

I volontari del servizio civile saranno pertanto coinvolti sia in attività volte all’integrazione scolastica degli alunni con maggiori difficoltà, sia in attività di doposcuola, assistenza in mensa, laboratori, uscite didattiche e nel centro estivo, affiancando il personale che quotidianamente svolge i servizi indicati.

I volontari saranno presenti in media per 5 ore giornaliere, dovendo raggiungere le 1.145 ore annuali, per una durata progettuale di 12 mesi.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli aspiranti candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 17 ottobre 2019 (la scadenza è stata prorogata).
Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Si ricorda che per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso del "Sistema Pubblico d’Identità Digitale” – SPID: sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.

Per informazioni più approfondite è possibile telefonare a scuola (011.7710358).