News

02mar

Come stare insieme ai nostri figli che cambiano?

Dialogo per i genitori con la Dr.ssa Anna Campiotti Marazza

Grande successo di pubblico martedì sera, nel salone della scuola, per l'atteso incontro con la dott.ssa Anna Campiotti Marazza, proposto per aiutarci ad accompagnare i figli nel periodo dell'adolescenza. Tanti gli spunti per interrogarsi, confrontarsi ma, soprattutto, per ripartire sempre, per fare il tifo per i nostri figli sempre,perché sono fatti per cose grandi ed hanno dentro di sé tutti gli strumenti per affrontare la vita.
Al di là di come vanno a scuola possono essere grandi uomini!
Un suggerimento: mamme fate un passo indietro e date spazio e voce ai papá!
E ai più ansiosi... tenete lontane le vostre ansie dai figli: l’ansia dei genitori costruisce bambini insicuri.
E sul tema della sessualitá cosa rispondere alle domande dei nostri figli? Innanzitutto... rispondere, dicendo qualcosa di vero per noi! Non siamo tenuti a sapere tutto ma a far capire che la questione è importante e che se ne può parlare con tranquillità.
I nostri figli ci guardano sempre: diamogli "l’input" di essere contenti e alla domanda sull’amore vero hanno bisogno di vedere e intuire l’amore infinito, l’umano compiuto da Dio; devono vedere il dignitoso tentativo nostro di alzare gli occhi e di chiedere che il Signore lo compia: attraverso l’amore umano c’è la possibilità di accedere ad un altro amore. Devono vedere questa certezza.
A dir la veritá i figli sono per noi l'occasione più grande per cambiare! E allora, coraggio, non sprechiamola.

Dott.ssa Anna CampiottiMarazza- Psicologa clinica, consulente con studio a Milano, madre di una famiglia numerosa . Ha progettato e realizzato interventi formativi in tutta Italia, corsi e laboratori con a tema educazione, famiglia e adolescenza.